/
Loading

AVEC LE TEMPS, DALIDA Recensioni


Banner Pincopallino

Molto brava Maria Letizia Gorga nella duplice veste di attrice e cantante, per la grazia e la bravura con cui interpreta un ruolo controverso e dalle molteplici sfaccettature, in una coreografia creata ad hoc per lo spettacolo e con dei musicisti di buon livello.

SIPARIO – Diana Palma

Un’attrice dalla voce calda e sensuale come Maria Letizia Gorga, che ha lavorato con maestri del calibro di De Simone, Piovani, Mazzocchetti e Barra , un’artista che sa abbinare le doti interpretative con un vero talento canoro, abituata a cimentarsi anche con proposte sceniche d’impegno civile, desidera rendere omaggio alla cantante Dalida. Chi non ricorda Dalida? Una donna con la passione da vendere. Si è sempre donata senza limiti agli uomini che amava e al suo pubblico che adorava. Troppo a lungo abbiamo dimenticato la storia di una ragazza del sud che è riuscita a diventare famosa fuori dai confini della sua patria e questo spettacolo, scritto e diretto da Pino Ammendola e interpretato con rara sensibilità da una giovane artista, Maria Letizia Gorga, torna a parlarcene.

IL TEMPO – Tiberia De Matteis

Maria Letizia Gorga e il carisma immutato di Dalida E’ a disposizione nelle librerie il dvd, con testo allegato, di un pregevole spettacolo in cui Maria Letizia Gorga ci restituisce carisma e voce di Dalida…il recital della Gorga ,scritto e diretto da Pino Ammendola, si chiama Avec le temps,Dalida. Irretisce pubblici di ogni cultura e consistenza perché Jolanda Gigliotti,vero nome di Dalida,è davvero un’icona contemporanea…Ritorna ora attraverso Maria Letizia, la sua fisicità e la sua voce, assai più che in altre occasioni. Superate le duecento repliche in una sessantina di piazze italiane ed europee, il recital prosegue ancora il suo tour.

IL MESSAGGERO – Rita Sala

Una donna che non ha bisogno di presentazioni, una storia che assomiglia a un romanzo: “Avec le temps, Dalida”, scritta e diretta da Pino Ammendola, è un omaggio-ricordo alla cantante… …Un’artista scomoda per un’Italia benpensante, una cantante appassionata in un momento in cui imperavano le canzonette, una donna sofferta e sofferente che ha attraversato la storia del nostro paese. Lo spettacolo interpretato da una straordinaria Maria Letizia Gorga ricorda Dalida non solo come la fidanzata di Luigi Tenco ma anche come artista grandissima con un infinito repertorio musicale. Le sue canzoni sono la colonna sonora dello show. Al pianoforte Stefano De Meo, al violoncello Elena Lera e Laura Pierazzuoli, ai clarinetti Marco Colonna.

LA REPUBBLICA – Alessandra Rota

Un ritmo continuo di parole e musica che viene esaltato dalla interpretazione della convincente Maria Letizia Gorga. L’attrice canta, si muove su di un palco animato da sagome colorate della stessa Dalida e parla di colei che, unica, riuscì a superare Frank sinatra per numero di dischi venduti al mondo.

ITALIA SERA – Viviana Dominici

CORRIERE LAZIALE – Maria Antonietta Amenduni

L’attrice Maria Letizia Gorga narra l’esistenza tormentata di Dalida con alta prosa mista di cronaca e di mito, e interpreta le canzoni con una forza e un’attitudine incantatoria che non incontravamo da un pezzo. Questa Gorga è un’artista d’eccezione:sente ciò che dice e ciò che canta con un’energia da grande interprete.

AVANTI – Sergio Sammartino

Maria Letizia Gorga rende omaggio a questa intramontabile leggenda della musica del XX secolo. Fascinosissima, talentuosa, carismatica, raffinata Maria Letizia Gorga incanta e ammalia. Ipnotizza il pubblico con la voce dai timbri scuri e sensuali e con una presenza scenica che unisce intrigo e magia.

E-PROFESSIONE SPETTACOLO – Gloria Bondi

La Gorga è una grande artista, duttile, versatile, poliedrica. Dalida, per il suo modo di attraversare la storia, di illustrarne i cambiamenti, è una vera eroina dei nostri tempi....e chi meglio della Gorga poteva interpretare un simile, sontuoso personaggio di così enorme spessore artistico? La classe non è acqua e Maria Letizia Gorga di classe ne ha da vendere.

ITALIA SERA – Stefano Pelinga

Dietro la maschera della diva il volto di una donna con i suoi amori intensi e tormentati. Dietro il successo il prezzo di una vita. Ad interpretare questo personaggio femminile intenso e contraddittorio è l’attrice Maria Letizia Gorga che ripropone il repertorio della cantante nel suo misterioso, malinconico e beffardo percorso tra arte e amore. L’accompagna al pianoforte Stefano De Meo, al violoncello Elena Lera, al Clarinetto Marco Colonna.

LA REPUBBLICA – Anna Villa

Maria Letizia Gorga unisce eccelse doti recitative ad una voce dall’estensione potente, fasciata in un romantico e suadente abito nero, ha infiammato la scena di tutti i teatri lucani. Il dettagliato testo,di cui è mirabile autore Pino Ammendola,è nato dopo un duro lavoro di ricerca bibliografica, filologica e storica delle fonti video, musicali e letterarie esistenti sulla celebre cantante.

LA NUOVA Basilicata - Mariangela Petruzzelli

Talvolta Dalida sogna. Ama. Si dispera. Conosce l’angoscia. Poi ad un tratto scruta l’entusiasmo. Ricomincia a vivere. Dalida l’abbiamo vista nel racconto di Maria Letizia Gorga. Nel lavoro scritto e diretto da Pino Ammendola, Gorga mette in mostra tutta la sua abilità. Un’interpretazione magistrale, quella di Maria Letizia Gorga, che va alla ricerca dei brani più noti e degli episodi significativi della vita di Mademoiselle Bambino.

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO – Gianni Sileo

Cantare una canzone e regalare un’emozione. Cantare una canzone, regalare un’emozione e restituire la memoria di una storia, di due occhi inquieti, di una vita naufragata in molte vite. Così Maria Letizia Gorga in scena con tre musicisti e sei profili di donna in sagoma ha raccontato a suo modo Dalida, con le parole scritte da Pino Ammendola. Una vicenda che risuona di echi capaci di riportare chi cscolta “lontano lontano nel tempo” e “nel mondo”.

GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO – Mimmo Sammartino

Pino Ammendola ha composto questa pièce affidandola alla splendida voce della Gorga, la sua performance sulla grande cantante è stata veramente di grandissima qualità. La Gorga ha fatto rivivere a tutto il pubblico una dimensione che non è solo artistica ma di intensa umanità.

LA SICILIA – Antonio Giordano

Dalida, la sua arte, la sua vita da romanzo d’appendice, sono l’oggetto dello spettacolo che una bravissima artista quale Maria Letizia Gorga porta in giro per i teatri italiani. La Gorga canta in maniera impeccabile con una voce che fa venire i brividi, tanto somiglia in tonalità, estensione ed intensità drammatica a quella della cantante egiziana. L’intelligente testo di Ammendola, che non fa interpretare alla protagonista il ruolo della cantante, ma le fa semplicemente compiere un omaggio da fan, fa sì che lo spettacolo risulti altamente godibile.

NAPOLI IN.COM – Gianmarco Cesario

Poche attrici sanno essere così dotate e raffinate cantanti e al tempo stesso colpirci con una recitazione così intensa e vibrante. Maria Letizia Gorga, splendida protagonista di Avec le temps, Dalida di Pino Ammendola, è in grado di coniugare il suo talento canoro con le sue eclettiche capacità interpretative.

Inner wheel club di Roma Romae distretto 208 - Bianca Turbati de Matteis

…un italiano porta in teatro la storia sfortunata di Dalida… Maria Letizia Gorga, una delle più quotate attrici di teatro degli ultimi anni, in scena in questi giorni con Giorgio Albertazzi,la fa rivivere in una pièce scritta e diretta da Pino Ammendola.

OGGI - Francesca Riccioli

Maria Letizia Gorga